

Roma, 19 Gennaio 2016
INP16026
SM
Oggetto: Lavoro. Sgravio contributivo per la contrattazione di II livello. Fruizione del beneficio contributivo.
Con il messaggio n. 162 del 15 Gennaio u.s, l’Inps ha illustrato le modalità operative per la concreta fruizione dello sgravio contributivo a favore della contrattazione di secondo livello, previsto dall’art. 1, commi 67 e 68 della Legge 247/2007, da parte delle imprese che sono state ammesse alla misura (la domanda doveva essere presentata in via telematica, entro il 24 Settembre 2015 – vedi la circolare Conftrasporto LAV15219 del 31 Agosto u.s).
Com’è noto, lo sgravio opera sia a favore dei datori di lavoro che dei lavoratori (in misura pari, rispettivamente, al 25% ed al 100% delle rispettive aliquote di contribuzione) e, per le somme corrisposte nel 2014, il limite massimo per il calcolo ammonta all’1,60% della retribuzione contrattuale annua percepita dal lavoratore (vedi l’art. 2 del decreto ministeriale dell’8 Aprile 2015, commentato con la circolare Conftrasporto LAV15162 del 1 Giugno 2015) .
Nel messaggio, Inps ha premesso:
Per il recupero dell’incentivo, i datori di lavoro potranno avvalersi dei seguenti nuovi codici causale, differenziati in ragione della tipologia contrattuale (aziendale/territoriale):
|
Contrattazione aziendale |
|
Contrattazione territoriale |
||
|
Codice |
Significato |
|
Codice |
Significato |
|
L242
|
Sgr.aziendale ex DI 8.4.2015 quota a favore deL d.l
|
|
L244
|
Sgr. territoriale ex DI 8.4.2015 quota a favore deL d.l
|
|
L243 |
Sgr.aziendale ex DI 8.4.2015 quota a favore del lavoratore
|
|
L245 |
Sgr. territoriale ex DI 8.4.2015 quota a favore del lavoratore
|
Questi codici devono essere valorizzati nell’elemento <Denuncia Aziendale>, <AltrePartiteACredito>, <CausaleACredito>, del flusso UniEmens. All’atto del conguaglio, il datore di lavoro dovrà restituire al lavoratore la quota di beneficio di sua competenza.
Il testo del messaggio Inps è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti