

Roma, 5 Maggio 2016
NOR16126
SM
Oggetto: Rivalutazione del contributo annuale dovuto al MISE dagli operatori postali. Pubblicazione del decreto interministeriale.
Facciamo seguito alla nota Conftrasporto NOR16125 del 4 Maggio scorso, per comunicarvi che il Ministero dello Sviluppo Economico ha diffuso il testo del decreto interministeriale (MISE e Economia) del 10 Marzo 2016 sulla rivalutazione, per gli anni 2016 e 2017, del contributo dovuto al MISE dagli operatori postali titolari di licenza individuale e di autorizzazione generale, per l’attività di controllo e verifica delle predette abilitazioni.
Come anticipato nella nostra precedente nota, l’importo è stato rivalutato in base all’indice di inflazione ed ammonta a 302 € per il 2016, mentre nel 2017 passerà a 307 €. Peraltro, va evidenziata un’importante novità rispetto agli anni passati che interessa le sedi secondarie delle imprese, per le quali è stato eliminato il versamento del contributo aggiuntivo. Per le imprese titolari sia di licenza individuale che di autorizzazione generale, è confermato il pagamento di un solo contributo per controlli e verifiche della permanenza dei requisiti.
Quanto alle modalità di pagamento, ribadiamo che può effettuarsi mediante:
La causale del versamento deve riportare l’indicazione che l’importo va acquisito all’entrata del bilancio dello Stato, capo XVIII, capitolo 2569, art. 14, nonché del numero di licenza/autorizzazione a cui si riferisce il pagamento.
Le violazioni relative all’obbligo di contribuzione saranno segnalate all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per l’avvio del procedimento sanzionatorio, e comportano l’irrogazione di sanzioni pecuniarie amministrative da euro 5.000,00 ad euro 100.000,00 ai sensi dell’art.21, commi 6 e 7, del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.261, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 2011, n. 58.
Il testo del dm del 10 Marzo u.s, è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti