

Roma, 7 Marzo 2017
LAV17062
SM
Oggetto: Ispettorato nazionale del Lavoro. Rapporto annuale dell’attività di vigilanza.
L’Ispettorato nazionale del lavoro ha diffuso il “rapporto annuale dell’attività di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale”, relativo al 2016.
Il totale delle aziende ispezionate dal Ministero del Lavoro, dall’Inps e dall’Inail, ammonta a 191.614, di cui 120.738 (il 63%) sono state interessate da irregolarità che hanno coinvolto 186.027 lavoratori (rispetto ai 182.523 del 2015, +2%).
Le verifiche condotte dal personale ispettivo del Ministero del Lavoro (oggi confluito nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro), hanno prodotto i seguenti risultati:
Dalla lettura della tabella a pag.12 del rapporto dell’INL, si ricavano le violazioni in materia di lavoro che hanno interessato questi 6.778 lavoratori (codice ateco H). In particolare, sono stati rilevati:
A proposito del fenomeno dei distacchi e delle somministrazioni transnazionali nell’autotrasporto, il rapporto evidenzia (a pag.17) i risultati dell’azione congiunta sperimentale effettuata nel periodo Settembre/Novembre 2016 in tre regioni pilota (Veneto, Emilia e Puglia). Questi controlli, ancora in via di definizione, hanno interessato 371 aziende e 378 lavoratori, di cui circa il 25% di nazionalità non italiana; 57 conducenti non sono risultati in possesso della documentazione attestante il rapporto di lavoro. Inoltre, sempre da quest’azione sperimentale sono risultati 116 conducenti in somministrazione (oltre il 30% ) e 12 (circa il 3%) in distacco.
Il testo del rapporto dell’INL è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti.