

Roma, 4 Maggio 2017
INP17110
SM
Oggetto: rientro anticipato del dipendente dal periodo di malattia. Chiarimento INPS.
Con la circolare n. 79 del 2 Maggio u.s, l’Inps ha puntualizzato gli adempimenti richiesti nel caso in cui il dipendente, assente per malattia, decida di rientrare al lavoro in anticipo rispetto ai giorni assegnatigli dal medico.
In particolare, l’Istituto ricorda che il rientro anticipato dalla malattia è possibile soltanto a seguito di rettifica del certificato medico già inviato all’Inps; rettifica che deve intervenire prima della ripresa dell’attività lavorativa, e che va richiesta allo stesso medico che ha redatto il certificato contenente una prognosi più lunga.
A giudizio dell’Inps, la rettifica del periodo di malattia è un adempimento indispensabile per poter anticipare il rientro al lavoro, sia nei confronti del datore di lavoro che del predetto Istituto:
L’Inps ha inoltre evidenziato che, nonostante gli obblighi di legge, molti medici non utilizzano la trasmissione on line del certificato medico di malattia, continuando a rilasciare delle certificazioni cartacee. A questo proposito l’Istituto evidenzia che, fatti salvi i casi di impedimenti tecnici di trasmissione, questo comportamento è fonte di illecito disciplinare per il medico dipendente da strutture pubbliche o convenzionato; pertanto, le strutture territoriali Inps sono state invitate a segnalare queste situazioni alle ASL, per l’adozione dei provvedimenti disciplinari di loro competenza.
Il testo della nota dell’Istituto è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti.