

Roma, 5 Ottobre 2017
LAV17219
SM
Oggetto: Lavoro. Sgravi alle imprese in CIGS che stipulino contratti di solidarietà difensiva.
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato nell’area normativa del proprio sito internet (www.lavoro.gov.it), il decreto interministeriale (lavoro/economia) con il quale viene disciplinata l’erogazione dello sgravio contributivo previsto per le imprese soggette a CIGS che, al fine di evitare licenziamenti per motivo oggettivo, stipulino contratti di solidarietà difensiva con riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al 20%.
La riduzione contributiva è pari al 35% della contribuzione a carico del datore di lavoro ma, a differenza delle annualità precedenti, può essere riconosciuta anche per quei contratti di solidarietà che non individuino strumenti per il miglioramento della produttività dell’impresa in misura almeno pari allo sgravio.
L’agevolazione opera su un periodo massimo di 24 mesi nel quinquennio mobile, ed è richiesta mediante istanza in bollo da presentare, a mezzo posta elettronica certificata, alla Direzione generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione del Ministero del Lavoro, con la modulistica e le modalità operative che verranno rese note dal medesimo Ministero sul proprio sito internet.
I termini di presentazione della domanda, sono i seguenti:
Il beneficio verrà riconosciuto nei limiti dello stanziamento (30 mln € annui), per cui si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
Il testo del decreto è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti