Una delegazione di Conftrasporto-Confcommercio, guidata dal Presidente Pasquale Russo e con i presidenti di Anasped, Massimo De Gregorio, e Assocad, Bruno Pisano, ha incontrato il Viceministro dell’Economia e Finanze, Maurizio Leo.
L’incontro è stato incentrato sul tema della normativa doganale, per superare alcune criticità normative che rischiano di paralizzare l’attività di import export.
Alcune misure attualmente in vigore, infatti, penalizzano particolarmente gli spedizionieri doganali, con implicazioni penali e con un quadro normativo dissimile agli altri Paesi europei, che operano con disposizioni maggiormente in linea con le disposizioni europee.
“Ringraziamo il Viceministro Leo per l’incontro di oggi, afferma il Presidente Russo, un importante momento di confronto per risolvere un quadro complicato che penalizza gli operatori di settore.”
“Il tema non riguarda solo il settore specifico, prosegue Russo, ma a cascata tocca su tutta la filiera logistica, con possibili blocchi della merce, con extra-costi operativi che coinvolgono l’intero sistema economico”.
“Infatti, se i nostri porti diventano meno convenienti, le merci vanno in altri Paesi e noi perdiamo volumi, lo Stato perde entrate, la competitività del sistema viene meno e di tutto abbiamo bisogno in questa fase tranne che ulteriori blocchi ai flussi. Conftrasporto-Confcommercio e le sue associate, conclude Russo, rimangono a disposizione del Governo per lavorare insieme per superare le attuali criticità”.