Nella giornata di ieri il Presidente e il Vice Presidente di Conftrasporto Fabrizio Palenzona e Paolo Uggè sono stati ricevuti al Palazzo della Commissione Europea dal Direttore Generale della DG MOVE Henrik Hololei.
Conftrasporto ha presentato il suo documento con le priorità dedicate al Green Deal Trasporti, per un trasporto sostenibile con l’ambiente e le preoccupazioni per la situazione Brennero.
Conftrasporto ha anche evidenziato massima disponibilità nel collaborare sui temi dell’Eurovignette e del Pacchetto Mobilità.
Conftrasporto ha assicurato che fornirà i dati alla Commissione per meglio puntualizzare la potenzialità del trasporto ferroviario austriaco, oggi non in grado in alcun modo di garantire l’esigenza del volume delle merci che transitano nel Paese.
"Conftrasporto ha rappresentato l'esigenza che da parte della Commissione non si dia la possibilità di violare il principio di libera circolazione delle merci e delle persone" al Brennero, ha dichiarato Uggè al termine dell'incontro. "Conftrasporto ha assicurato che fornirà i dati alla Commissione per meglio puntualizzare la potenzialità del trasporto ferroviario austriaco, oggi non in grado in alcun modo di garantire l'esigenza del volume delle merci che transitano nel Paese", ha sottolineato il vicepresidente.
Nel corso della giornata a Bruxelles Palenzona e Uggè, accompagnati da Stefano Spennati, funzionario della Delegazione di Confcommercio a Bruxelles, hanno incontrato il Gabinetto della nuova Commissaria Europea ai Trasporti e l’Ambasciatore Michele Quaroni, Rappresentante Permanente Aggiunto d’Italia presso l’Unione Europea. Infine, si sono svolti incontri con i Parlamentari Europei Patrizia Toia (Partito Democratico) e Massimiliano Salini (Forza Italia).