

Roma, 8 Novembre 2016
FIS16249
SM
Oggetto: Fisco. Definizione agevolata delle cartelle esattoriali. Istruzioni Equitalia.
Com’è noto (vedi la nota Conftrasporto FIS16245 del 28 Ottobre u.s), l’art. 6 del d.l 193/2016 ha previsto la definizione agevolata delle somme riferite ai carichi affidati ai concessionari della riscossione tra il 2000 e il 2015: chi intende aderire, pagherà l’importo residuo delle somme inizialmente richieste, senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora. Il pagamento può avvenire anche in forma dilazionata, fino ad un massimo di quattro rate, con le prime tre da corrispondere entro il 15 Dicembre 2017, mentre la quarta va pagata entro il 15 Marzo 2018.
Dalla definizione agevolata restano esclusi una serie di carichi affidati agli agenti della riscossione per le causali riportate al comma 10, art. 6 del decreto, tra le quali sono comprese:
Il contribuente interessato deve presentare la richiesta di adesione entro e non oltre il 23 Gennaio 2017. Per i ruoli affidati ad Equitalia, l’organismo ha emanato delle istruzioni in base alle quali la domanda di adesione può essere presentata:
Entro il 24 Aprile 2017, Equitalia comunicherà al contribuente l’ammontare complessivo delle somme dovute, ed invierà i bollettini di pagamento.
Sempre Equitalia ha pubblicato:
Torneremo ad occuparci dell’argomento una volta che il Parlamento avrà convertito il decreto legge tenuto conto che, prevedibilmente, anche questa misura subirà delle modifiche dirette ad ampliarne la portata.
Cordiali saluti.