

Roma, 19 Aprile 2016
NOR16112
SM
Oggetto: Contributo 2016 agli oneri di funzionamento dell’AGCM. Modalità di contribuzione.
Facciamo seguito alla nota Conftrasporto NOR16081 del 23 Marzo u.s, per informarvi che sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 18 Aprile u.s è stata pubblicata la delibera del 23 Marzo 2016 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), che fissa le modalità di contribuzione agli oneri di funzionamento per il 2016.
Com’è noto, il contributo è dovuto dalle società di capitali con ricavi superiori a 50 milioni di €uro, ed ammonta allo 0,06 per mille del fatturato risultante dall’ultimo bilancio approvato alla data del 24 Febbraio u.s, fermo restando che la soglia massima di contribuzione non può superare 100 volte la misura minima (quindi 300.000 €).
Il versamento potrà effettuarsi a partire dal 1 Luglio e fino al 31 Luglio p.v, utilizzando uno degli strumenti seguenti:
Il mancato o parziale versamento del contributo entro il 31 Luglio p.v, comporta l’avvio della procedura di riscossione coattiva, mediante ruolo, delle somme non versate aumentate degli interessi legali e delle maggiori somme ai sensi della normativa vigente.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’AGCM, inviando un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica: contributo@agcm.it
Il testo della delibera del 23 Marzo, è disponibile al link sottoindicato.
Cordiali saluti