

Roma, 10 Gennaio 2017
INA17013
SM
Oggetto: Inail. Autoliquidazione 2016/2017. Istruzioni diffuse dall’Istituto.
In vista dell’avvicinarsi delle scadenze legate all’autoliquidazione 2016/2017, l’Inail ha reso disponibile sul proprio sito istituzionale (www.inail.it) la guida all’autoliquidazione, prelevabile anche in allegato alla presente nota.
Nella parte iniziale della guida, dedicata alle novità, si evidenzia l’attivazione dei nuovi servizi on line per i datori di lavoro del settore marittimo e il pagamento tramite F24 dei relativi premi assicurativi.
Per l’autoliquidazione 2016/2017, il termine ultimo di presentazione della dichiarazione delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2016, è il 28 Febbraio 2017.
Entro il 16 Febbraio p.v, il datore di lavoro deve:
La misura della riduzione da applicare al premio di rata 2017, in conformità alla Legge 147/2013 (art.1, comma 128), è pari al 16,48%, mentre la percentuale da applicare alla regolazione 2016 ammonta al 16,61%. Ricordiamo che sono stati stabiliti criteri differenti per le polizze dipendenti e per le polizze artigiani, a seconda che le lavorazioni abbiano o meno avuto inizio da oltre un biennio.
Per le polizze dipendenti:
Per le polizze artigiani:
Ricordiamo infine che il premio da autoliquidazione può essere pagato in quattro rate trimestrali, dandone comunicazione direttamente nella dichiarazione delle retribuzioni. La prima rata deve essere corrisposta entro il 16 Febbraio p.v versando il 25% dell’importo complessivamente dovuto. Le rate successive alla prima, ognuna pari al 25% del premio annuale, devono essere versate entro il 16 Maggio, 21 Agosto e 16 Novembre 2017, maggiorate degli interessi calcolati applicando il tasso medio di interesse dei titoli di Stato per il 2016.
Sempre per quanto riguarda le imprese artigiane, opera la riduzione del premio a favore di quelle in regola con le disposizioni sulla sicurezza sul lavoro, prevista dall’art.1, commi 780 – 781 della Legge 296/2006. In merito alla regolazione 2016, questa riduzione:
Per quanto riguarda la regolazione 2017, questa riduzione opererà nell’ambito dell’autoliquidazione 2017/2018, a favore di quelle imprese artigiane che, nell’ambito della dichiarazione delle retribuzioni 2016 (da presentare entro il 28 Febbraio 2017), barreranno la casella "Certifico di essere in possesso dei requisiti ex lege 296/2006, art. 1, commi 780 e 781".
Il testo della guida all’autoliquidazione 2016/2017, è disponibile in allegato alla circolare. Ulteriore documentazione, con l’accesso ai servizi on line messi a disposizione dall’Istituto, sono disponibili al seguente link:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/assicurazione/premio-assicurativo/autoliquidazione.html
Cordiali saluti.